Terapia innovativa per la maculopatia secca

Terapia innovativa per la maculopatia secca

Il trattamento di Iontoforesi Sclerale di Luteina è un nuovo trattamento a disposizione dei Chirurghi Oculisti per combattere la progressione della Maculopatia.

La Maculopatia (o Degenerazione Maculare) è una patologia che colpisce la Retina nel suo punto più importante che si chiama Macula. E’ una patologia che può progredire e peggiorare nel tempo sino a portare alla cecità. Esistono due tipologie di Maculopatia: Essudativa (o Umida) e Atrofica (o Secca).

Sino a poco fa la
Maculopatia Essudativa si poteva curare soltanto con le Iniezioni di Anti-VEGF, mentre la Maculopatia Secca era curabile solo con l'assunzione di compresse contenenti la Luteina. Dav oggi la maculopatia secca ha un nuova tipologia di cura: la Iontoforesi di Luteina.

Grazie al trattamento di Iontoforesi Sclerare di Luteina (Iontoretina) abbiamo una nuova arma per combattere la Maculopatia Secca.

Cos’è la Luteina?
La Luteina è un carotenoide che è normalmente assunto attraverso i cibi che ne sono ricchi (verdura a foglia verde come cavoli e spinaci, frutta come albicocche e kiwi, uova ecc.) Nel corpo umano la Luteina è concentrata nella Macula ed ha la funzione di schermo protettivo naturale della funzione ed integrità delle cellule retiniche. Purtroppo la Luteina non può essere prodotta dal nostro organismo pertanto l’unica fonte di assunzione sono i cibi o gli integratori alimentari specifici. Il problema però è che una volta ingerita per via orale la maggior parte della Luteina viene eliminata e soltanto una minima parte riesce effettivamente ad accumularsi selettivamente nella Retina ed in particolare nella Macula. Pertanto lo scopo del trattamento innovativo di Iontoretina è quello di permettere di somministrare per via topica la Luteina e di veicolare direttamente nella Macula una concentrazione maggiore del pigmento carotenoide.

In cosa consiste il Trattamento di Iontoretina?
Il Trattamento consiste nel posizionare un elettrodo sulla fronte del paziente e successivamente nel riempire un applicatore oculare con la soluzione di Luteina. Attraverso un dispositivo simile ad un telecomando si da il via al trattamento che per circa 4 minuti attraverso degli stimoli di corrente elettrica permette il rilascio e l’assorbimento del farmaco all’interno dell’occhio. Il trattamento è ripetibile nel tempo qualora fosse necessario.

Quali sono i benefici del Trattamento di Iontoretina?
Grazie a questo trattamento indolore e non invasivo è possibile migliore la salute della Macula e di conseguenza la qualità visiva del paziente. Numerosi studi clinici hanno evidenziato a 6 mesi dal trattamento una riduzione significativa delle Drusen, un miglioramento della densità del Pigmento Maculare e un miglioramento dell’acuità visiva.

Il trattamento viene eseguito solo dopo una visita oculistica eseguita nel mio studio.


Share by: